Traduci pagina

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!!

* dati obbligatori
Email Format

Da Derby, in località Casermette, si raggiunge la chiesa verso il centro del paese e si oltrepassa la strettoia sulla destra. Imboccare la strada lastricata a sinistra e seguirla in piano tenendosi sulla destra, fino al borgo di Sant’Orso. Proseguire su una strada poderale che attraversando i prati giunge al canale. Oltrepassando il canale, sempre diritto, inizia il sentiero che sale nel bosco e conduce alla Veulotta.

 

Proseguire sull’evidente sentiero attraversando il bosco e i prati, mantenendosi sulla destra: si arriva così in località Freynoz. Il percorso prosegue sulla contigua strada e discende a sinistra all’innesto con il curvone della poderale. Mantenendosi a destra, proseguire per circa 200 mt fino al cartello che indica la discesa verso Runaz (sentiero a sinistra). Percorrere sempre in discesa il tracciato fino all’abitato. Svoltando a destra, attraversare il paese (asfalto) fino alla S.S. 26. Imboccare il sottopasso e continuare fino alla stazione ferroviaria. Svoltare a destra fino alla rotonda. Passare sul ponte e raggiungere, a destra, il borgo di Avise fino alla chiesa e proseguire per il municipio e il cimitero. Imboccare in salita la strada lastricata, costeggiare il cimitero e continuare a destra sulla strada asfaltata fino al curvone. Quindi seguire le indicazioni per località Cré, oltrepassare l’abitato e a destra attraversare il ponte. Imboccare il sentiero in salita fino ai prati di Saint-Nicolas. Attraversarli verso l’abitato e proseguire a sinistra sulla strada in salita fino a Fossaz-Dessus (11 km).

 

Raggiungere la strada e dirigersi a sinistra (asfalto) verso Charbonnière mantenendo la sinistra. Al piazzale prima dell’abitato salire a destra sulla poderale con tornanti e, arrivati alla vasca dell’acquedotto, imboccare il sentiero che costeggia lo storico canale “ru de Charbonnière”. Proseguire verso sinistra e seguire il ru, passare il villaggio di Coudray (sentiero 18a) fino a Vedun (16 km). Attraversare il villaggio verso sinistra e imboccare il sentiero dei Salassi (sentiero n°1). Proseguire a sinistra in lieve discesa fino all’Artse (tratto esposto su roccia) e ancora tra i boschi di pino silvestre fino alla strada che conduce in discesa al Moras.

 

Dopo la cascata proseguire a sinistra fino ad una villa, poi svoltare a sinistra sulla strada poderale, attraversare un ruscello e scendere tra i prati fino al Villaret. Continuare fino alla ferrovia e imboccare il sottopasso che permette di attraversare la SS26. Continuare fino alle casermette di Derby.

 

percorso con chilometraggio importante per la preparazione di ultratrail, con brevi salite e con lungo finale scorrevole per velocizzare l’andatura.