TOR DU LAC - Tussitor

Percorso di allenamento in quota

Dal Colle San Carlo a quota 1950m si segue il tracciato di strada sterrata facilmente corribile e con leggero dislivello che porta al lago d'arpy a quota 2000m (tenersi a sinistra lungo il tracciato). Si costeggia il lago tenendo la destra salendo e si imbocca il sentiero per il Col Croce, che sale verso destra. Si giunge al col croce a quota 2400m circa e si valica verso La Thuile seguendo il sentiero.

In zona prativa, svoltare a destra prima di un grosso macigno e dirigersi verso i ruderi militari del fortino capitano Sandino. Proseguire lungo il tratto di sentiero/strada sterrata fino al congiungimento con la strada asfaltata che conduce al col san carlo. Attraversare la strada e proseguire in località Petosan. Passare l'agglomerato di case ed imboccare il sentiero in leggera salita in mezzo al bosco. Porre attenzione, dopo circa 200m, alla deviazione per il colle san carlo sulla destra. Seguire il sentiero mantenendo la traccia che sale e svolta a destra. Preoseguire sull'unica traccia fino al raggiungimento del curvone della strada asfaltata. Qui svolta verso sinistra e seguire il sentiero che dopo breve tratto costeggerà la strada asfaltata. Attraversare la strada e tenersi sul bordo a destra (come il senso di marcia). Al termine del rettilineo attraversare la strada e seguire le tracce che tagliano i tornanti tenendosi sulla destra del tracciato stradale. Si giunge all'ultimo rettilineo che porta al colle san carlo e quindi al punto di partenza.