TOR ENVERS

Itinerario situato sulla sinistra orografica della Dora.

Percorso molto veloce con una sola salita impegnativa e lunghi tratti scorrevoli.

Si parte dalla frazione Prévillair di Morgex presso lo stabilimento delle acque minerali. Percorrere in salita la strada asfaltata in direzione di Arpy per 550 mt, svoltare a sinistra in piano e imboccare la strada poderale che sale leggermente fino al Ruillard. Attraversato l’abitato ed il ponte, prendere a destra il sentiero lungo il torrente in leggera salita. Continuando su breve tratto asfaltato in salita, imboccare un’altra poderale e scendere a sinistra. Al bivio, proseguire a destra in discesa fino all’abitato di Chabodey. Alla chiesa salire a dx e continuare fino a La Pera. Alla fontana, svoltare a sinistra passando tra le case quindi proseguire in discesa sul sentiero che attraversa alcuni ruderi (loc.Plassier) e costeggia il bosco fino al canale, svoltare a destra (abbandonando il canale) e continuare fino alla cascata del Lenteney. Continuare a destra sulla strada asfaltata e, nei pressi della chiesa, imboccare la strada lastricata alla dx che conduce al castagno monumentale. Dopo un breve tratto su strada poderale, al curvone imboccare il sentiero che conduce a Planchamp e percorrere in salita la strada poderale fino all’incrocio con la strada del Lazey (D+ 650m). Proseguire a destra, continuare sino al primo tornante e inoltrarsi nel bosco. Scendere fino al torrente ed oltrepassarlo. Alla località di Pierre Vieille tenere i ruderi sulla sx ed imboccare il sentiero tra le piante. Dopo vari saliscendi, attraversare i prati di Costablina e,  passando in mezzo alle case, imboccare la strada in discesa. Al bivio salire a sx fino al tornante dove inizia il sentiero che, attraverso un fitto bosco, porta alla strada regionale (asfalto). Attraversare e continuare sulla poderale di Kirriaz fino alla cava di lose dove inizia il sentiero in discesa verso il Montet. Giunti all’ultima casa, deviare a destra su un sentiero in piano e scendere fino a Morgex.