TOR FETITA

Percorso di allenamento in quota

Raggiungere la località Planaval in Comune di La Salle. Dalla zona parcheggio proseguire lungo il canale a monte e proseguire sulla traccia lungo il torrente. Oltrepassare il ponte tenendolo sulla vostra sinistra (non attraversarlo) e proseguire lungo il torrente. Porre attenzione alla segnalazione definita sulle rocce. Seguire il sentiero molto ripido verso monte, tenendo il torrente a sinistra, fino al raggiungimento delle stalle di Bonalex quindi raccondarsi con la strada poderale sterrata e proseguire verso destra. Percorrere il tratto fino alle stalle di Rantin e salire verso sinistra su sentiero corribile che costeggia il pendio. Seguire l'unica traccia mantenendo la sinistra e raggiungere le stalle di Les Ors. Da qui tenersi sulla sinistra ed imboccare il sentiero che sale verso il col fetita. Alla segnalazione con palina sentieristica prendere a destra e seguire il tracciato fino al col breuil. Giunti al colle proseguire su traccia rocciosa verso destra salendo e raggiungere la punta fetita. Proseguire diritti tenendosi prima su sassaia e poi lungo sentiero in cresta e quindi strada sterrata in discesa fino al col de bard (2100m). Da qui proseguire su zona prativa seguendo il percorso sterrato fino alla court de bard (belvedere spettacolare). Da qui tenendosi sulla cresta e scendendo verso destra, ricongiungersi al sentiero e seguirlo verso destra.

Proseguire fino ad imboccare il sentiero, al limite del bosco sulla sinistra, che ridiscende verso l'albero monumentale. Seguire il tracciato fino al bivio per Charvaz e mantenersi a destra. Quindi prendere il tratto che scende a destra e raggiungere Challancin transitando anche su tratto di strada sterrata. Entrare in Challancin abbandonando la strada asfaltata in corrispondenza del primo caseggiato a destra e salire fino a congiungersi con percorso a sinistra. Attraversare il villaggio di Challancin fino al curvone su strada asfaltata quindi proseguire diritti su sentiero in mezzo al bosco. Seguire la traccia sterrata fino a Morge. Al congiungimento con la strada asfaltata, attraversarla ed entrare in morge tenendosi sulla sinistra su piazzale e poi seguire in salita la strada interna in pietra fino a raggiungere nuovamente la strada asfaltata. Attraversarla e proseguire su traccia nel prato dopo parcheggio e raggiungere la fontana a monte oltre la strada asfaltata. Imboccare la strada sterrata sulla sinistra e poi salire lungo tracciato a destra fino a raggiungere il canale ed attraversarlo. Seguire il canale lungo tracciato sterrato fino alle case di Planaval e concludere il percorso tornando al punto di partenza attraversando la zona prativa e la fontana.