TOR JUIN

Percorso ideale per allenamento ed escursioni in quota. Altitudine massima 2200mt slm, attraversa villaggi e luoghi poco frequentati.

Richiede una buona preparazione e attenzione nei tratti più esposti a pericoli di origine naturale.

L’itinerario inizia dalla frazione di Challancin, in comune di La Salle, nei pressi della chiesetta. Percorrere in salita la strada asfaltata fino ad incrociare la strada poderale. Al bivio prendere il tracciato che scende leggermente a destra. Dopo la salita nel bosco al Tchéido, proseguire a destra in direzione di Charvaz e passare la chiesa monumentale del 1630. Scendendo a sx imboccare il sentiero per la Montagnoula. Proseguire nel bosco con lievi salite sino al Heuquie (palo alta tensione) da dove inizia la discesa verso Vedeun. Dopo aver attraversato il borgo, passato il ponte, prendere il sentiero lungo il ruscello a sx che conduce al bivio (7km) per Vens. Seguire il sentiero a sinistra e poi la strada poderale fino al villaggio di Vens (9km). Passare a sinistra sul ciottolato e, dopo le case, svoltare a sinistra sul sentiero che, prima in piano e poi in salita, conduce al colle di Joux passando dalle antiche miniere aurifere. Arrivati al cartello che indica il colle de Joux, scendere sul sentiero ripido a sinistra fino alla strada poderale quindi proseguire a destra tra i prati fino a scorgere un ponticello (12km) sulla sinistra. Attraversare il ponte e, continuando in linea retta, passare la prima poderale e salire alla seconda che, con uno sviluppo di 5 km, conduce all’alpeggio di Bard. Salire tra le case e, una volta individuato il canale di Bard, continuare a sinistra in piano sino al colle di Bard (19km). Qui, a dx,  ha inizio una discesa tecnica fino alle baite della località Arpilles. Continuare poi per 200mt sulla strada poderale e imboccare a sinistra il sentiero che conduce a Ponteilles. Raggiungere Challancin, il punto di partenza, sulla strada poderale.