TOR VERTIKAL 2000

Scopri il percorso e le notizie sulla competizione sul sito ufficiale
WWW.LICONYTRAIL.COM

Percorso di salita con pendenze impegnative adatto per allenamento di potenziamento in quota

Dalla piazza di Morgex proseguire in direzione Monte Bianco, lungo la via principale in mezzo al paese. Giunti al sottopasso (fontana sulla destra) attraversarlo e poi proseguire sempre in direzione M.Bianco. Passare la rotonda e salire su strada asfaltata a destra. Passata l'ultima casa imboccare strada poderale che sale a destra e percorrerla fino in fondo giungendo alla cappella del Lavancher. Proseguire verso sinistra quindi imboccare sentiero nei prati prima del bivio del Dailley. Al termine proseguire verso sinistra. Si percorre sempre diritto l'unica traccia fino ad incontrare una strada che sale e proseguire salendo a destra. Seguire la traccia per due km circa nei boschi. Tenendo la vasca dell'acquedotto sulla sinistra, si arriva a “La Veulotta”. Proseguire passando tutte le case poi tenere e salire a sinistra. Seguire il tracciato su sentiero.

Il tracciato della gara Vertikal2000 prosegue lungo il percorso segnalato da apposita segnaletica e da predisposizione di traccia creata appositamente che accorcia, seguendo linee dirette, il sentiero classico di salita. Il tracciato di gara prosegue nel canalone della valanga in massima pendenza quando si giunge ad un tornante del sentiero superata quota 2200. Da qui prendere riferimento di direzione i paravalanghe e i frangi vento (“ometti in legno”) sulla sinistra del vallone. Proseguire in cresta congiungendosi al sentiero. Si giunge al Bivacco Pascal a quota 2920m.

Per chi invece volesse proseguire lungo il sentiero, giungerà al Bivacco tenendosi sulla sinistra del canale della valanga fino in cresta per poi raggiungere, attraverso i frangivento, la cima della montagna.