TOR AVRIL 2024

E' terminato in festa nell'unica giornata di sole (anche se fredda) del periodo. Qualcuno - da lassù - ci ha aiutati...

Anche questa edizione ha numeri sostanziosi: oltre 250 partecipanti all'evento (di cui 180 circa a pranzo) hanno riempito i vari percorsi messi a punto dall'organizzazione. Ottima partecipazione ai percorsi di 4.5km e 7km con vista dalla panchina gigante. Il vento freddo non ha compromesso gli atleti che hanno percorso la 26km (in circa 2h40m...) né coloro che hanno optato per la 12km, classica,

Giornata in allegria ed amicizia, "NO STRESS" di orari, cronometri: l'importante è il momento di convivialità del pranzo a cura dello staff "ristorante Col du Mont" con Mario e Silvana molto organizzati e vivaci. All'estrazione dei doni (che tutti i partecipanti hanno donato con il cuore) sono stati omaggiati i partecipanti francesi che arrivano da 825km di distanza... in auto ovviamente :)

Grazie all'amministrazione ospitante di Arvier con il gran lavoro di Salvina, Giorgio, Fulvio ed  tt i volontari degli AMIS DU TOR AVRIL e le amministrazioni comunali di La Salle, Avise e Saint Nicolas.

Un caloroso arrivederci a AVISE nel 2025, stessa data, fate già un pensierino... Saluti a tutt* e grazie per aver partecipato!!

#toravril #arvier #montebianco #aosta #torapia #avise #saint-nicolas #lasalle

FOTO DELL'EVENTO

Per opportunità organizzativa le foto sono state registrate sulla pagina FaceBook all'indirizzo

Partenza da Leverogne in Comune di ARVIER - Ristorante COL DU MONT

(guarda il manifesto QUI)

I PERCORSI

(la tracciatura è realizzata per percorrenza in senso orario)

4.5 KM

Partenza piazzale del municipio di Arvier.

Prendendo direzione Aosta si imbocca la strada asfaltata sulla destra che percorre parallela la SS26 all’altezza del cimitero.

Dopo un centinaio di metri in salita (la più ripida dell’intero anello) si imbocca la strada poderale che porta in loc. Champlucet.

Al primo bivio che si incontra si continua dritto ed inizia la prima discesa su poderale sterrata che porta verso Villeneuve.

Durante la discesa si incontra un bivio sulla destra che NON bisogna prendere.

Si supera il ponte in cemento che surmonta i tubi della centrale “Champagne 2” e ci si dirige verso l’abitato di Introd.

Prima di raggiungere la Fraz. Villes Dessous si gira a destra (se dovesse perdervi ci saranno 4-5 asini in un recinto che vi confermeranno di essere sulla strada giusta!) per poi girare di nuovo verso destra e imboccare la strada del ritorno.

Ancora un bivio da prendere sulla destra e ci si trova nei pressi di una casa isolata.

Si continua superando un altro ponte che passa le tubazioni della CVA, ancora un 100 m di cammino e si riprende la strada poderale percorsa in discesa all’andata.

Al termine della salita ci si ritrova nuovamente in loc. Champlucet e si percorre al contrario il tracciato percorso all’andata fino al parcheggio municipale di Arvier.

Se la meteo lo permetterà (e ci saranno ancora le energie e il sorriso per farlo) si potrà aggiungere una piccola variante di 500 m che permetterà di visitare il castello La Mothe e il borgo storico di Arvier.

Guarda il percorso online: https://connect.garmin.com/modern/activity/14250106717

7 KM

Il percorso, in colore rosso/arancio. Partenza piazzale del municipio di Arvier

Si percorre il marciapiede verso il paese fino al sottopasso pedonale.

Usciti dal sottopasso si entra nel borgo di Arvier.

Percorsi qualche decina di metri si svolta a sinistra passando sotto un arco e si sale verso la chiesa fino ad attraversare la strada Comunale Arvier-Introd e si prosegue dritti.

Passando a fianco della fontana si entra nel villaggio di Chez Les Fournier e si sale fino in cima alla salita, si svolta a sinistra fino al piazzale e si sale sulla strada comunale a destra verso la frazione Chez Les Moget e quindi a destra fino alla frazione La Crete.

Rimanendo sulla sinistra si arriva al piazzale finale della strada comunale della frazione La Crete e si prosegue con la mulattiera fino ad incrociare il ru in cemento svoltando a sinistra e seguendo il ruscello (in cemento – seguire le indicazioni per la panchina). Lungo il ru potrete osservare piccoli animaletti in legno colorati. Lungo il ru arriverete in una zona panoramica sulla frazione Leverogne, proseguite fino ad incrociare una strada sterrata e svoltate a destra sul sentiero verso la panchina.

Arriverete alla panchina gigante dove potrete ammirare il massiccio del Monte Bianco.

Ripartendo dalla panchina riprendete il sentiero da cui siete arrivati e proseguite tenendovi sulla sinistra fino ad incontrare la strada comunale per Petit Haury – Grand Haury – Les Combes che attraverserete e proseguirete su strada sterrata di fronte in salita, proseguite seguendo la strada.

Arriverete sulla sommità del percorso da dove si aprirà la vista sul fondovalle verso Aosta, 50 metri dopo aver scollinato seguite le indicazioni sulla destra per riprendere il sentiero che scende verso Introd.

Giunti sulla strada asfaltata Introd - Les Combes, svoltate a destra in piano e seguite per 500m circa la strada asfaltata.

Giunti ad un tornante trovate una staccionata e svoltate a sinistra scendendo; all'incrocio con strada sterrata svoltate a sinistra e subito a destra per continuare la discesa di fianco al  Parc animalier e fino a Villes dessus.

Alla strada asfaltata (strada comunale Arvier- Introd) attraversate e prendete a destra poi subito a sinistra e scendete verso Maison Bruil (sempre diritto in discesa, vedete cartelli). Proprio di fronte a Maison Bruil prendete la stradina sulla sinistra e attraversate, sempre dritto, le case fino a giungere ad un sentiero in piano che continua a destra di un bivio.

Proseguite sul sentiero fino alla strada poderale dove dovete svoltare a sinistra e scendere fino all’incrocio proseguendo sulla strada a sinistra.

Seguite la strada tenendovi sulla sinistra al primo incrocio con una strada che scende sulla destra. Risalite la strada verso Arvier (palina indicatrice sentiero direzione Arvier) e all’incrocio  (in un curvone) scendete sulla destra seguendo la strada (prima sterrata poi asfaltata) fino a raggiungere nuovamente il parcheggio comunale del Municipio da dove siete partiti

Percorso online: https://maps.suunto.com/move/fulviobovet/65db4ed7ea785d700904eb0d

12 KM

Questo percorso (segnalazioni in blu) con partenza dall'abitato di Leverogne (bisogna passare nel borgo e poi raggiungere il tracciato) attraversa il passaggio a livello per poi salire a fraz.Garin, proseguire per Rochefort, attraversare il bosco fino a Runaz e raggiungere l'abitato di Avise passando dal ponte nella gola discendendo dalla rotatoria dietro la galleria. Da Avise si riprende il percorso verso fraz.Cré e salire a Saint-Nicolas, si attraversa il "Bois de la Tour" e si ridiscende verso Leverogne sul sentiero "crosatie". Dal borgo si ripercorre la strada interna fino al ristorante.

Tracciato 12km in formato KML - Google Earth
Tracciato 12km.kml
Google Earth Placemark 59.7 KB
Tracciato 12km in formato GPX
Tracciato 12km.gpx
Documento XML 520.4 KB

26 KM

Per i più temerari che amano la distanza dei 26km, il percorso - in senso orario - si percorre come indicato per il tratto da 12km ma, a metà discesa verso Runaz, bisogna svoltare a sinistra e risalire il sentiero fino a Freney. Da qui si  raggiunge l'abitato di Veulotta, si ridiscende a Derby fino alla SS26 (attraversare in sottopasso) e risalire a fraz.Villaret. Da qui un sentiero porta alla strada verso Charvaz/Fenetre per poi immettersi nel sentiero "artze" fino a Vedun. Si prosegue sul Ru Charbonnière e poi risalire a Cerlogne. Da qui imboccare il Ru Clavel e raggiungere il capoluogo (Fossaz) di Saint-Nicolas; da qui si attraversa il "bois de la tour" , si ridiscende verso Leverogne dal sentiero "crosatie" e si raggiunge il ristorante.